Per molti proprietari di case, il miglior deumidificatore non è qualcosa che si acquista semplicemente in un qualsiasi negozio di Home Depot – ci vuole un po’ di ricerca per trovare il deumidificatore migliore per voi. Ci sono molti tipi e marche diverse di deumidificatori sul mercato oggi, quindi esploriamo la scienza che c’è dietro e come funzionano, prima di raccomandare un particolare modello. Prima di tutto daremo un’occhiata dettagliata a tutte le varie caratteristiche del miglior deumidificatore, poi esamineremo alcuni dei migliori vantaggi e svantaggi di ogni modello, e infine indicheremo i vantaggi e gli svantaggi di ogni tipo.
Visita il sito guidadeumidificatore.it per approfondire l’argomento.
Il modello più elementare di deumidificatore funziona forzando l’aria in uno spazio in cui c’è un eccesso di umidità, e rimuovendo questa umidità dall’aria in un processo noto come evaporazione. Ci sono essenzialmente due parti di un umidificatore evaporativo: un serbatoio d’acqua e un ventilatore. Il serbatoio dell’acqua immagazzina l’acqua di cui avete bisogno, mentre il ventilatore soffia aria attraverso l’acqua e rimuove l’umidità dall’aria. Più grande è il serbatoio dell’acqua, più vapore acqueo sarà prodotto – e più fredda sarà l’aria nel vostro spazio. Tutti i modelli di deumidificatori funzionano usando lo stesso principio di base, ma le stanze di deumidificazione differiscono a seconda di quanta umidità c’è nell’aria nel vostro spazio: alcune stanze potrebbero non aver bisogno di tanta acqua quanto altre stanze, e altre stanze potrebbero aver bisogno di molta più acqua.
Ci sono tre categorie generali di serbatoi deumidificatori – plastica, metallo o carta, e ceramica. La maggior parte dei serbatoi deumidificatori in ceramica sono relativamente piccoli, ma possono comunque confezionare un pugno potente. Molti serbatoi in ceramica hanno solo pochi centimetri di diametro, il che li rende perfetti per spazi molto piccoli, come bagni o camere da letto per bambini – soprattutto se si prevede di utilizzarli per umidificatori meno umidificatori in quegli spazi. I serbatoi deumidificatori in plastica e metallo sono entrambi più o meno delle stesse dimensioni dei serbatoi in ceramica, e anche se potrebbero non generare tanto vapore, i serbatoi in plastica sono eccellenti per i locali dove i livelli di umidità sono elevati.