Lavastoviglie da incasso: garanzia e sicurezza

Garanzia e sicurezza, un binomio che fa la differenza nella scelta di una lavastoviglie. Soffermiamoci sui modelli da incasso, per andare a testarne i dispositivi di sicurezza e la manutenzione per un approccio corretto nel rispetto della macchina e delle sue funzioni. Nelle lavastoviglie da incasso la sicurezza attiene a una serie di parametri che possono essere influenzati dalla presenza di bambini o animali domestici per casa e di complementi d’arredo come stuoie o tappeti che potrebbero rovinarsi in caso di perdite idriche. Anche se i modelli di ultima generazione sono sicuri al mille per mille, non si può dire lo stesso di macchine più datate, sprovviste di sensore bloccante in caso di guasti. Nei migliori modelli questo blocco interviene al presentarsi di guasti o anomalie e stoppa il funzionamento, se in corso, della macchina evitando in primis l’apertura della porta se l’apparecchio è ancora in movimento.

Anche in caso di contatti accidentali da parte di bambini il sensore si attiva bloccando sul nascere ogni potenziale rischio di incidenti domestici. La sicurezza è ormai imprescindibile soprattutto nei nuovi modelli sbarcati da poco sul mercato. Uno dei dispositivi di sicurezza più diffuso nelle migliori lavastoviglie sul mercato è la valvola anti-riflusso, un sistema che impedisce all’acqua oggetto di scarico di essere veicolata nuovamente nel corpo della macchina dopo essere stata espulsa perché trova un’occlusione provocando possibili trabocchi. Sempre in tema di sicurezza da segnalare la presenza in alcune lavastoviglie di fascia alta della tecnologia anti-allagamento Aquastop, grazie alla quale l’acqua viene trattenuta per non fuoriuscire in caso di guasto.

Strettamente connessa alla sicurezza è la manutenzione della lavastoviglie, è buona norma pulire di tanto in tanto i filtri se non si ha la fortuna di avere una macchina che lo fa da sola, quando e come lo decide lei.  Per una corretta manutenzione dell’apparecchio si raccomanda sempre di controllare che la lavastoviglie sia sempre rifornita di brillantante e sale, che non sono optional, ma elementi basilari per il buon funzionamento e la longevità dell’apparecchio. Per affari sicuri in rete si può far tesoro delle informazioni contenute nella seguente guida sugli acquisti online dei migliori modelli di lavastoviglie in commercio.